Cerca nel blog

Cresce ancora il mercato delle Relazioni Pubbliche

Ulteriore balzo in avanti del mercato italiano delle Relazioni Pubbliche che fa riferimento al giro d’affari sviluppato dalle 51 agenzie associate ad Assorel.
Un’altra crescita a “due cifre”, quest’anno del +10%, nel 2007 verso il 2006 che conferma la tendenza all’incremento già registrato nei due anni precedenti e porta lo sviluppo del mercato oltre il +30% nel triennio, secondo l’indagine annuale che l’Associazione ha rilevato attraverso i propri Associati.
Anticipato dagli indicatori di recenti ricerche di settore e dall’indagine globale sviluppata da ICCO, l’organizzazione internazionale che riunisce le Associazioni di categoria operanti in 29 paesi, che ha definito il 2007 “l’anno d’oro delle Relazioni Pubbliche”, il dato premia la capacità delle agenzie associate di saper cogliere meglio di altri le opportunità offerte dal settore.

Cauta fiducia per quanto riguarda le previsioni di andamento per il 2008.
Il 56% delle agenzie ritiene che vi sarà ancora un incremento di fatturato per la propria società,verso il 44% che indica stabile la previsione del 2008, mentre poco più della metà degli intervistati prevede un’ulteriore crescita del mercato per l’anno in corso, indicato a “crescita zero” per il 35% dei rispondenti, se non in leggero calo per il 12%.

“E’ un risultato estremamente positivo, ha dichiarato Furio Garbagnati - Presidente Assorel, soprattutto se confrontato con gli andamenti di settori adiacenti e con le turbolenze derivanti dallo scenario economico globale e nazionale. Abbiamo la percezione di avere davanti grandi opportunità per un ulteriore sviluppo del mercato in Italia, per quanto la cautela che pervade le previsioni per il 2008 ci dimostri che occorre tenere alta l’attenzione verso quegli obiettivi di qualità e di livello di servizio che gli utenti ci richiedono, senza banalizzare l’offerta e dando il giusto valore alla consulenza fornita dalle società di Relazioni Pubbliche.”

Per quanto riguarda la suddivisione delle Aree professionali, si conferma la leadership delle Media Relations, che si avvicinano al 30% del giro d’affari, seguite da Comunicazione di Prodotto e Comunicazione Istituzionale.

Maggiormente dinamica la ripartizione del business per i settori merceologici, all’interno dei quali si segnala la conferma dell’importanza del Largo Consumo, la crescita dei Servizi, e l’ampliamento a nuove aree, tra le quali gli Associati hanno segnalato l’arredamento, l’immobiliare e anche la Comunicazione Politica.

Allegati: Analisi mercato 2007 completa.

Assorel è l’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, fondata nel 1982 che raggruppa 51 tra i maggiori operatori del settore in Italia e aderisce a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, ICCO e Pubblicità Progresso.
Le strutture operative dei soci Assorel sono presenti a Torino, Milano, Brescia, Udine, Ferrara, Bologna, Roma e Pescara.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog delle Relazioni Pubbliche