Cerca nel blog

Gianluca Comin, Presidente FERPi

Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne di Enel, è stato confermato alla guida di FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, per un altro biennio, fino al 2011.
Alla vicepresidenza è stato confermato Giampietro Vecchiato, professionista delle RP di Padova.
L’assemblea dei soci, riunita a Milano, ha inoltre nominato il nuovo consiglio direttivo composto da 25 membri più uno. Hanno votato circa 200 soci, segnando il record storico di partecipazione nella vita di FERPI.

“L’ultimo mandato del biennio appena concluso ha registrato importanti risultati, conseguiti grazie ad un grande lavoro di squadra – ha affermato Gianluca Comin al termine dell’Assemblea che lo ha eletto per il secondo mandato consecutivo – . I 115 eventi promossi dalla Federazione nell’ultimo biennio, l’ingresso pari al 20% di nuovi soci, le 2.650 ore di formazione dedicate ai professionisti delle relazioni pubbliche, sono però solo il punto di partenza per continuare il cammino di crescita della prima Federazione Italiana della nostra professione, che si avvia a festeggiare i suoi 40 anni nel 2010”.

Tra i propositi per il nuovo biennio, Comin ha illustrato cinque progetti operativi: stimolare la partecipazione dei soci nella vita associativa e la misurazione delle attività; promuovere la crescita della FERPI, la prima e più autorevole Associazione dei professionisti di Rp; coinvolgere i giovani guidandoli per entrare nel mondo del lavoro; aumentare la visibilità su new e social media grazie alle funzionalità del nuovo sito lanciato nello scorso mandato ed infine puntare su innovazione e internazionalità per costruire anche in Italia una comunicazione all’avanguardia. Il tutto con concretezza e pragmatismo.

“È così che vogliamo continuare a far crescere un’associazione – ha dichiarato Comin – che in 39 anni, ha costruito in Italia un modello per la nostra professione, le ha saputo dare uno status “sociale” ed è riuscita a metterla degnamente a confronto con le più brillanti esperienze internazionali.”

E il prossimo obiettivo del secondo mandato della presidenza Comin sarà proprio la celebrazione dei 40 anni di FERPI: un traguardo importante che vedrà impegnato il nuovo gruppo dirigente per la crescita della Federazione che, per missione, valorizza e istituzionalizza la professione chiave del XXI secolo.

Gianluca Comin, 46 anni, sposato con tre figli, giornalista professionista, è entrato in Enel a luglio del 2002 come Direttore Comunicazione e ora, come Direttore delle Relazioni Esterne, è anche incaricato degli Affari Istituzionali Nazionali e Internazionali. Si è occupato di comunicazione anche in Telecom Italia come responsabile Media relations e in Montedison come responsabile delle Relazioni Esterne. Tra le esperienze professionali è stato, tra il 1997 e il 1998, portavoce e capo ufficio stampa del Ministero dei Lavori pubblici. Per circa dieci anni ha lavorato per il quotidiano Il Gazzettino, con l’incarico di redattore economico e parlamentare.
È consigliere delegato di Enel Cuore, componente della Giunta nazionale di Confindustria, vicepresidente per la Grande Industria dell’Unione Industriali di Venezia e componente del Consiglio Regionale della Confindustria Veneta.
È docente di Communication Strategy nella facoltà di Economia, Corso di laurea in Economia e Direzione delle imprese, presso la LUISS Guido Carli di Roma.

FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, è l’associazione che rappresenta i professionisti che operano nelle Relazioni Pubbliche e nella Comunicazione nel nostro Paese. L’Associazione, costituita nel 1970, opera per valorizzare la professione dei relatori pubblici e dei comunicatori, per rappresentare i propri iscritti e per garantire nei confronti di committenti ed imprese una tutela assicurata dai principi di etica e di autoregolamentazione dei comportamenti grazie ai Codici adottati.
FERPI conta oggi circa 1000 iscritti presenti su tutto il territorio nazionale, con un’attività associativa affidata a 13 Sezioni Regionali e Territoriali.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog delle Relazioni Pubbliche