Cerca nel blog

SMAU Business Roadshow

Si è concluso a Bologna lo scorso 18 e 19 giugno l’edizione 2009 di Smau Business Roadshow, che nelle 4 città toccate, Bari (28 e 29 gennaio), Brescia (25 e 26 marzo), Padova (6 e 7 maggio) e Bologna  ha coinvolto circa 10.000 visitatori professionali e raccolto più di 15.000 iscrizioni al sito, confermandosi la più importante e completa piattaforma di incontro tra i principali fornitori di soluzioni ICT e gli imprenditori e i decisori aziendali delle imprese locali, i funzionari della pubblica amministrazione locale e gli operatori del canale ICT.

La fotografia scattata al territorio italiano da Smau è molto chiara. Le piccole e medie imprese, che in Italia rappresentano oltre il 90% del tessuto industriale del Paese, sono le prime ad aver colto le opportunità legate al difficile contesto di mercato e la necessità di un cambiamento culturale in cui le tecnologie informatiche possono e devono giocare un ruolo fondamentale. Tutti i bacini toccati dal circuito di eventi itinerante sono emersi essere particolarmente sensibili ai temi dell’innovazione: i dati delle indagini promosse dall’Osservatorio Smau e condotte dalla School of Management del Politecnico di Milano hanno infatti mostrato come Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna si contendano il podio degli innovatori, mentre la Puglia, tra le regioni del Sud Italia, si distingue come realtà tecnologica “matura” con numerosi casi di imprese locali altamente innovative.

Registrate più di 13.000 presenze agli oltre 160 workshop, tenuti in parte dai più autorevoli docenti universitari, analisti di mercato, e istituti di ricerca di tutta Italia, in parte dai primattori dell’ICT che hanno raccontato casi di successo di imprese clienti dei bacini geografici di riferimento: dato che testimonia l’interesse delle aziende italiane per le potenzialità delle tecnologie informatiche come base di partenza per aumentare la competitività, ridurre i propri costi e vincere sul mercato.

Il pubblico ha dimostrato di apprezzare la formula snella e dinamica dell’evento che prevede, accanto allo spazio espositivo un’offerta di contenuti di alto livello sulle tematiche più attuali e testimonianze concrete di adozione di ICT da parte di imprese utenti. Dalle interviste raccolte tra i visitatori è emersa, in particolare, “l’efficacia dei seminari per comprendere quali investimenti in IT sono necessari in azienda attraverso la condivisione di esperienze di successo di realtà vicine”, “la completezza dell’offerta di soluzioni a misura di PMI attraverso un appuntamento che ha riunito sia i grandi player nazionali che i fornitori locali” e ancora  “l’opportunità di fare networking tra professionisti IT e mondo dell’impresa” e “la possibilità di razionalizzare la visita all’evento nei giorni antecedenti l’appuntamento attraverso un’agenda personalizzata di seminari e incontri agli stand prefissati”

Smau Business Roadshow è stata anche l’occasione per valorizzare e premiare le numerose eccellenze locali che hanno adottato soluzioni tecnologiche con successo in modo da migliorare le proprie performance e la propria competitività sul mercato. Il Premio Innovazione ICT, che ha debuttato in occasione della tappa di Padova e replicato con successo a Bologna premiando complessivamente 29 case history italiane, sarà riproposto a livello nazionale a Smau Milano, con lo scopo di fornire un riconoscimento a quelle realtà – imprese utenti e pubbliche amministrazioni – che credono nelle ICT quale strumento indispensabile per migliorare le proprie performance in tutti gli ambiti aziendali: dal marketing alle vendite, dalla logistica agli acquisti, dall’amministrazione e finanza alle risorse umane.

Tra le iniziative ospitate all’interno del Roadshow, Percorsi dell’Innovazione. Dall’idea al business, si è confermata una vetrina qualificata che ha offerto visibilità ad oltre 40 start up, spin off e incubatori scientifici locali, offrendo a giovanissime imprese del territorio una possibilità unica per presentare i propri progetti e prototipi all’avanguardia alla ricerca di partner e potenziali finanziatori.

L’area Innovazione per il Retail e la GDO, organizzata in collaborazione con Comufficio, ha presentato tappa dopo tappa momenti formativi e informativi per le imprese del Commercio, della Ristorazione, dell'Hospitality e della Grande Distribuzione Organizzata.

Infine l’area Ingram Micro Expò, l’evento organizzato all’interno di Smau da Ingram Micro, il principale distributore al mondo di tecnologie informatiche, ha accolto all’interno di uno spazio di 300 mq, proposte e promozioni dei più importanti player ICT in Italia pensate ad hoc per i rivenditori locali. Tra le aziende ospitate: Acer, Antec, Asus, Atlantis Land, Belkin, Canon, Emerson, Fujitsu Technology Solutions, Hamlet, Hp, Iris, Kensington, Lenovo, Lg, Logitech, Microsoft, Mcafee, Oki, Philips, Samsung, Sitecom, Sony Vaio, Symantec, Techair, Toshiba, Trust, Verbatim, Xerox.

Terminato il suo tour 2009, Smau si prepara all’appuntamento di ottobre che darà il via alla 46esima Esposizione di Information & Communications Technology, in programma dal 21 al 23 ottobre a Fieramilanocity. Nel 2010 Smau Business Roadshow sarà a Bari (gennaio),Torino (febbraio), Roma (marzo), Padova (maggio) e Bologna (giugno).

Su www.smau.it tutte le immagini, i commenti e le video interviste dei protagonisti del circuito itinerante di Smau.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog delle Relazioni Pubbliche