Cerca nel blog

SMAU, tutte le novità della prossima edizione

Dopo un primo semestre del 2009 dedicato agli eventi itineranti, Smau Business Roadshow - a Bari, Brescia, Padova e Bologna sono stati oltre 15.000 iscritti e 10.000 partecipanti, di cui circa il 60% decisori aziendali e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni locali e il restante 40% operatori del canale ICT - Smau si prepara a tornare a Milano per la 46^ Esposizione Internazionale dell’Information & Communications Technology in programma dal 21 al 23 ottobre presso Fieramilanocity (padiglioni 3 e 4), con una tre giorni ricca di novità per il mondo dell’impresa, del canale ICT e della Pubblica Amministrazione e un calendario denso di appuntamenti.
Nel suo nuovo format realizzato congiuntamente agli operatori dell’Ecosistema IT (aziende ICT, stampa specializzata, docenti e analisti, …) e consolidato nel circuito di eventi itineranti, Smau si conferma la più importante e completa piattaforma di incontro tra domanda e offerta nel mondo delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione a supporto del business. Anche grazie alla preziosa collaborazione con oltre 600 relatori indipendenti dei più importanti centri di ricerca, istituti universitari e società di consulenza - Cefriel, Gartner, IWA, School of Management del Politecnico di Milano e molti altri -

Smau è oggi un osservatore privilegiato del mercato Italiano, che fotografa costantemente e in modo puntuale i mutamenti e le evoluzioni del comparto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in un contesto economico e competitivo in cui le ICT divengono una leva strategica fondamentale per le imprese italiane.

Ad attendere gli oltre 50.000 visitatori del Salone, molte novità sia sul fronte espositivo che dei contenuti, prime fra tutte la suddivisione del Salone milanese in due dimensioni: Smau Business, dedicata a manager, decisori aziendali e pubbliche amministrazioni e Smau Trade, mirata agli operatori del canale ICT.

SMAU BUSINESS, la dimensione rivolta alle imprese e pubbliche amministrazioni utenti

Smau Business proporrà, accanto all’area espositiva, oltre 200 workshop e convegni a cura dei migliori docenti ed esperti sulle tematiche più attuali, quali architettura IT, stampa digitale, information security, sistemi gestionali integrati, applicazioni di business intelligence, applicazioni di CRM, applicazioni CAD e PLM, Mobile Wireless e RFId, fatturazione elettronica e dematerializzazione dei documenti, applicazioni Intranet e Web 2.0, eProcurement e eSourcing, applicazioni Voip e Unified Communication, applicazioni Web B2c e servizi di marketing online, utilizzo delle ICT nella Pubblica Amministrazione.

In programma itinerari di visita dedicati alle Line of Business ICT, Marketing e Vendite, Amministrazione e Finanza, Logistica, Risorse Umane, Acquisti – chevedranno tavole rotonde di esponenti  delle imprese delle diverse funzioni aziendali e workshop business incentrati su casi di successo di aziende e pubbliche amministrazioni utenti, per comprendere i benefici abilitati dall’introduzione di soluzioni tecnologiche in termini di riduzioni dei costi e aumenti delle performance.

Cinque nuove aree verticali saranno dedicate a E-Commerce & Web MarketingFatturazione Elettronica, Information Security, Telco per l’Impresa, Mobile&Wireless: per ognuna saranno previsti convegni di presentazione di ricerche realizzate ad hoc, percorsi formativi dedicati, casi di successo concreti e una dimensione espositiva con tutti i player ICT di riferimento.

E-Commerce & Web Marketing

La progressiva diffusione in Italia di comportamenti sempre più digitali e l'atteso incremento dell'utilizzo integrato di altre piattaforme oltre al Web - quali Mobile e TV - rendono evidente il potenziale di crescita dell'e-Commerce, nonché l'importanza assunta dal Web Marketing. Così anche le aziende italiane si preparano ad andare oltre i limiti strutturali del Paese e ad aprirsi a nuove fasce di mercato grazie al commercio elettronico. Smau 2009 ospiterà al suo interno un’area dedicata all’e-Commerce&Web Marketing in cui sarà possibile scoprire le soluzioni più d’avanguardia a supporto della creazione di piattaforme di e-Commerce e servizi per il Web Marketing. Il programma dei convegni e dei workshop formativi e business, le interviste ai protagonisti e i migliori casi di successo raccolti da Smau sono disponibili su http://ecommerce.smau.it/.
Fatturazione Elettronica

La fatturazione elettronica e in generale l'integrazione e la dematerializzazione del processo commerciale, possono rappresentare un'importante leva competitiva per le imprese, dando la possibilità di ridurre le attività non a valore aggiunto e di servire al meglio i propri clienti: non un problema di conformità fiscale, ma una grande opportunità di ottimizzazione dei processi, attraverso investimenti tecnologici e organizzativi limitati rispetto ai benefici. L'Area Fatturazione Elettronica di Smau è il nuovo punto di riferimento per il mondo delle soluzioni dedicate alla gestione documentale e alla dematerializzazione del ciclo ordine-pagamento. I protagonisti dell’area, i workshop dedicati, le interviste alle imprese utenti, i casi di successo sono consultabili su http://fatturazione.smau.it/.
Information Security

Le informazioni rappresentano una delle risorse vitali per qualsiasi azienda: il tema della sicurezza informatica assume un ruolo strategico per le imprese che sempre più si trovano a gestire dati e documenti in formato digitale, in quanto la loro distruzione, compromissione o l’accesso non autorizzato può causare gravi danni a un business. Adottare sistemi di protezione aggiornati ed efficaci diviene, quindi, essenziale per tutelare la propria azienda. L’area Information Security di Smau è l’appuntamento dedicato ai manager e ai professionisti che si occupano di sicurezza dei sistemi informativi. In programma momenti di confronto e dibattito tenuti dai massimi esperti, ricerche e pubblicazioni ad hoc sui trend in atto, casi di successo di imprese italiane ed un’area espositiva finalizzata all'incontro one-to-one tra i principali player ed i decisori aziendali operanti in questo ambito. Smau presenta inoltre la prima edizione di Seacure.it, evento nell’evento organizzato da Secure Network: autentici guru della sicurezza mondiale – tra i relatori Marcus J. Ranum, Dino Dai Zovi, Georg Wicherski, Fedor V. Yarochkin, Anton Chuvakin, Ofir Arkin, Mariano Nuñez Di Croce, Daniel Cid, Max Kilger¸Travis Goodspeed, Saumil Shah, Luca Carettoni, Stefano di Paola, Mikko Hypponen, ecc. – aggiorneranno un pubblico di esperti di sicurezza informatica sulle principali innovazioni che influenzeranno il settore nei prossimi anni. E per chi si sente un po’ hacker e un po’ Houdini, ci sarà anche una lock-picking area dove partecipanti e speaker potranno cimentarsi nella più tradizionale arte di forzare le serrature, attività “romantica”, che i primi hacker praticavano per poter avere accesso ai server nei primi centri dati. Per saperne di più http://security.smau.it/ e www.seacure.it.
Telco per l’Impresa

Una riduzione complessiva dei costi di comunicazione e del Total Cost of Ownership, la possibilità di utilizzo di sistemi di comunicazione avanzati che permettono di introdurre nuove dinamiche e meccanismi di coordinamento: sono solo alcuni dei vantaggi riscontrabili dalle imprese attraverso l'impiego delle telecomunicazioni. Oggi le infrastrutture di comunicazione non sono più solo un insieme di tecnologie che supportano la comunicazione aziendale, ma rappresentano uno strumento fondamentale per l'incremento della competitività. Una delle aree speciali di Smau sarà dedicata all’approfondimento e al dibattito sulla rilevanza di questa tematica e porrà sotto i riflettori casi concreti di imprese che hanno sviluppato progetti significativi nell’ambito delle telecomunicazioni. Tutti i dettagli su http://telco.smau.it/.
Wireless4Business Forum

Nello scenario attuale le tecnologie Mobile & Wireless rivestono un ruolo sempre più rilevante nel supportare importanti cambiamenti dei processi e nell'introdurre significative innovazioni nel business: conoscere le potenzialità di soluzioni come il Mobile Force & Mobile Workspace, le RFId o le Unified Communication può rappresentare un passaggio essenziale per rafforzare il business di imprese appartenenti ai più disparati settori. Un comparto tanto importante all’interno del mercato delle ICT per il business non poteva non trovare spazio all’interno di Smau 2009: il Salone ospiterà al suo interno la seconda edizione del Wireless4Business Forum. L’area, realizzata in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano e la rivista Wireless4Innovation, offrirà un focus specifico su tematiche di massima attualità quali Mobile Force & Mobile Workspace (Sales Force, Field Force, Mobile Office, ecc.), Mobile & Wireless Payment, Mobile Marketing & Service, Machine-to-machine (M2m), RFId e Near Field Communication, Wireless Supply Chain, Business InfoMobility e Unified Communication. Maggiori dettagli su http://mobilewireless.smau.it/.

Tra gli appuntamenti da non perdere all’interno di Smau, il Premio Innovazione ICT, un riconoscimento rivolto alle imprese e pubbliche amministrazioni del territorio che hanno innovato il proprio business attraverso l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Dopo le edizioni di Padova e Bologna degli ultimi mesi, il Premio Innovazione ICTa Smau Milano assumerà una dimensione nazionale, andando a premiare le aziende e le PA provenienti da tutta Italia che hanno sviluppato, negli ultimi anni, i migliori progetti appartenenti a categorie quali Sistemi Gestionali Integrati, Business Intelligence e CRM, Mobile&Wireless, Fatturazione elettronica e Dematerializzazione, Information security, Sistemi di comunicazione avanzati, Architetture IT, Stampa digitale, ICT nella Pubblica Amministrazione. Per ogni categoria verranno selezionate una o più aziende vincitrici, che saranno premiate all’interno di un evento dedicato. I casi di successo finalisti rientreranno all’interno dell’Agenda dell’Innovazione, una pubblicazione distribuita a tutti i visitatori in fiera.

SMAU TRADE, l’evento dedicato al Canale ICT


Smau Trade è l’appuntamento da non mancare per i professionisti ICT – oltre 22.000 a Smau 2008 tra vendor, rivenditori, system integrator, software house, ISV, ecc. – che troveranno quest’anno un programma ricco di convegni, percorsi formativi, pubblicazioni e ricerche ad hoc e occasioni di networking con i principali player del comparto. Venerdì 23 si terrà il convegno dedicato alla presentazione della nuova ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano sul Canale dedicata alle evoluzioni strategiche in atto e alle principali operazioni di fusione e acquisizione. Al padiglione 3 vi sarà un’area espositiva con i maggiori vendor e distributori. Esprinet organizzerà nell’ambito di una sala dedicata momenti formativi no stop dedicati ai rivenditori e incontri one-to-one tra vendor e dealer; e ancora Ingram Micro riunirà in un unico spazio di 400 mq 30 dei principali vendor nazionali, tra cui Acer, Asus, Canon, Fujitsu Technology Solution, HP, Microsoft, Sony, Symantec, Toshiba, Xerox, e molti altri.In calendario inoltre più di 200 workshop da 50 minuti sui temi più attuali a cura dei migliori docenti e analisti e una pubblicazione ad hoc, l’ Agenda del Trade, disponibile per tutti i partecipanti.

 

Il convegno inaugurale


Il tradizionale Convegno inaugurale, un momento indipendente dedicato ad operatori del settore e media in programma mercoledì 21 ottobre mattina, vedrà la School of Management del Politecnico di Milano presentare - in esclusiva – la seconda edizione del Rapporto sull’adozione delle ICT in Italia. La ricerca conterrà dati inediti sullo sviluppo dell’ICT nel Paese, con un focus particolare sugli aspetti strategici per il business e un’analisi approfondita sull’adozione delle ICT da parte delle piccole medie e grandi aziende e delle pubbliche amministrazioni centrali e locali. Al convegno prenderanno parte autorevoli rappresentanti del Governo e delle Istituzioni che faranno il punto sul ruolo delle tecnologie informatiche per la crescita della competitività del nostro Paese.


Smau 2009 incubatore di innovazione: Percorsi dell’innovazione. Dall’idea al business

Tornano a Smau 2009 “I Percorsi dell’Innovazione. Dall’idea al business”, un’area speciale riservata a start-up, spin-off, centri di ricerca, università, parchi scientifici, distretti tecnologici e a tutte le realtà che contribuiscono ad esplorare i nuovi orizzonti della tecnologia a servizio del business.

L’iniziativa rappresenta una vetrina dei più innovativi progetti e prototipi legati non solo al settore storico al quale Smau da sempre si dedica, quello dell’informatica e delle telecomunicazioni, ma anche a tutti gli altri che nel nostro Paese stanno crescendo, dalla robotica all’aerospazio, dalle biotecnologie alle nanotecnologie a molto altro.

Quest’anno più di 50 giovanissime realtà provenienti da tutta Italia avranno l’occasione di incontrarsi tra loro,siglare accordi, individuare nuove strade per collaborare e creare servizi e prodotti sempre più innovativi ma anche di conoscere potenziali partner industriali e finanziari per favorire lo sviluppo della propria struttura e l’ingresso sul mercato nazionale e internazionale. Specularmente per il mondo delle imprese e per coloro che operano nel capitale di rischio, venture capital, business angel, seed capital, Percorsi dell’Innovazione è l’occasione per scoprire nuove idee con modelli di business promettenti e progetti in grado di elevare la competitività della propria impresa.

Smau 2009 per il Commercio: Innovazione per il Retail e la GDO

Un’attenzione particolare sarà rivolta al mondo del Commercio. In collaborazione con Comufficio – Associazione Nazionale delle aziende distributrici di prodotti e servizi per ufficio, l’informatica e la telematica – Smau invita in fiera le principali Federazioni del settore aderenti a Confcommercio per agevolare le occasioni di incontro tra i fornitori di soluzioni ICT e l’universo del retail: in programma veri e propri percorsi di visita guidati per scoprire le migliori soluzioni tecnologiche tagliate su misura per il punto vendita attraverso momenti formativi indipendenti e un’offerta espositiva dedicata: protagonisti dell’area saranno temi quali i misuratori fiscali, PC touch screen, stampanti e software per i negozi e per i pubblici esercizi, l’identificazione e la rintracciabilità, i sistemi di pagamento elettronico, la videosorveglianza e la sicurezza per il negozio e ancora bilance, supporti multimediali e in generale tutta l’informatica per il punto vendita.
UNPACKING SMAU: Smau parla al mondo della Blogosfera


In occasione di Smau 2009, Smau lancia il suo primo Corporate Blog, inaugurando una via di comunicazione nella blogosfera, capace di interpretare in maniera sempre più efficace il mondo delle nuove tecnologie. Il Corporate Blog Smau sarà creato in collaborazione con gli utenti della rete: sono già online su SenzaFiltro.biz un post ed un sondaggio che permetteranno di suggerire il nome del blog, i temi da trattare, le persone dell’organizzazione con cui si preferisce interfacciarsi e altro ancora per sviluppare un progetto davvero coinvolgente.

Smau, inoltre, si prepara ad accogliere i blogger direttamente in fiera ad ottobre, con un momento a loro completamente dedicato. Facendo seguito all’evento pilota tenutosi in occasione di Smau Business Brescia, sbarca anche a Milano Unpacking Smau, evento in programma a Fieramilanocity martedì 20 ottobre - dunque un giorno prima dell’apertura ufficiale del Salone – per mostrare in anteprima ai blogger i prodotti, le soluzioni e le curiosità che il resto del pubblico professionale di Smau vedrà solo a partire dal giorno dopo.

MY SMAU: costruisci la tua visita personalizzata al Salone

Sul sito www.smau.it un avanzato sistema di registrazione dei visitatori consente agli utenti di costruire un percorso di visita personalizzato del Salone. Sulla base del profilo di ognuno infatti il sistema proporrà a manager, professionisti e operatori del canale ICT i convegni e workshop da non perdere e gli stand di fornitori di soluzioni informatiche da visitare sulla base delle esigenze di business di ciascuno. Sarà inoltre possibile richiedere appuntamenti con le aziende espositrici nei giorni antecedenti il Salone. Il pubblico potrà così ottimizzare il tempo speso in fiera.

Smau Business Roadshow: le tappe 2010


 L’attività di Smau a sostegno delle imprese e del mercato non si esaurisce con l’appuntamento di Milano. Nel 2010 riprende l’attività di Smau Business Roadshow, il circuito di appuntamenti sul territorio volto a facilitare l’incontro tra i fornitori di soluzioni ICT nazionali e locali e le piccole e medie imprese del territorio. Gli appuntamenti della prossima edizione saranno: Bari a gennaio, Roma a febbraio, Torino a marzo, Padova a maggio e Bologna a giugno.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog delle Relazioni Pubbliche