Cerca nel blog

Premio Assorel per la migliore campagna di Relazioni Pubbliche

La consegna dei riconoscimenti della 12a edizione del Premio organizzato da Assorel - Associazione delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, in collaborazione con l’Hotel Principe di Savoia, il Gruppo 24 ORE e il mensile “L’Impresa”, si è tenuto presso la sede de “Il Sole 24 ORE” a Milano con un evento sul tema “Divulgare la scienza attraverso un buon governo delle relazioni”. La Giuria del Premio ha indicato come migliore campagna “Acquando – La festa trasparente, per natura” realizzata dalla società Peliti Associati per Coca-Cola HBC Italia.

Al Professor Umberto Veronesi, Presidente dell’omologa Fondazione, è stato consegnatoil prestigioso ‘Premio alla Carriera’, giunto alla quarta edizione, per l’attività clinica e di ricerca nazionale e internazionale e per la coerenza delle iniziative di divulgazione e comunicazione della scienza, che, associate alla fiducia trasmessa ai pazienti e alla sua costante promozione per il progresso scientifico, hanno contribuito allo sviluppo di una società più etica e civile.

La cena di gala, condotta da Alessandro Cecchi Paone, è stata aperta dal Presidente Assorel Furio Garbagnati che ha sottolineato come “in anno di riflusso le RP si siano confermate leva strategica per il governo delle imprese, principale strumento per le gestione della reputazione, trasparenza e quindi della democratizzazione della società”.

Nel corso della serata sono stati attribuiti gli otto Premi di Categoria mentre un particolare riconoscimento è andato a “Gioco del Lotto. I numeri sono intorno a noi … smorfiamo la realtà” di Edelman per Lottomatica, che ha ricevuto il maggior numero di consensi dagli internauti che hanno scelto la migliore campagna votando attraverso il sito de “L’Impresa”.

A Isidoro Trovato de “Il Corriere della Sera Economia” sarà assegnato il VII Premio Giornalistico “Marco Borsa” per il contributo e l’impegno alla diffusione della cultura della Comunicazione d’Impresa con l’articolo “Modello Kellogg’s per comunicare”.

Tra le 49 campagne iscritte a questa edizione, oltre al Primo Premio Assoluto, la Giuria ha attribuito gli otto Premi di Categoria a:

Comunicazione di Prodotto
“4^ edizione INFASIL PER TE – Il mese della protezione” – PHCG div. Multimedia Healthcare Communication per Procter & Gamble

Comunicazione corporate
“Norvegia: la vera esperienza del gusto” – Edelman per NSEC – Norwegian Seafood Export Council

Comunicazione Interna
“Comunicare il Rotary” – MS&L Italia per Rotary International Distretto 2040

Comunicazione Sociale – Corporate Social Responsibility
“Acquando – La festa trasparente, per natura ” - Peliti Associati per Coca-Cola HBC Italia

Comunicazione Sociale – Cause Related Marketing
“Pink Rooms” - Noesis Comunicazione per eBay Italia

Comunicazione Ambientale
“Campagna Isolando” - Weber Shandwick Italia per Saint Gobain Isover Italia, Rockwood Italia, BPB Italia, Aldes Italia, Kanufinsulation, Fibran Italia, Knauf

Digital PR/Social media
“Citroën C3 Gold: The Gold Casting” - Weber Shandwick Italia per Citroën Italia

“pubblica amministrazione”
“AIDS. Rafforziamo le difese” - Pablo Comunicazione in ATI con Fabio Bolognini, Exploit di Futura Press per Regione Emilia-Romagna

Sono state inoltre assegnate le seguenti “Menzioni Speciali” per alcune campagne che i Comitati di Esperti e la Giuria hanno ritenuto di dover segnalare come meritevoli, oltre alle vincenti delle singole Categorie:

Comunicazione di prodotto
“Gioco del Lotto: I numeri sono intorno a noi … smorfiamo la realtà” – Edelman per Lottomatica

Comunicazione di prodotto
“Panino d’Autore: piacere quotidiano, gusto straordinario” - INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per Negroni

Comunicazione corporate
“Bicentenario di Borsa Italiana” - Borsa italiana

Comunicazione corporate
“Il 75° anniversario di illycaffè” – Cohn & Wolfe per illycaffè

Comunicazione sociale/ csr
“Rapporto sociale” - HOMINA PDC per Conad Adriatico

Comunicazione sociale /csr
“Hungerfree” - INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per Actionaid

Comunicazione ambientale
“átika, la casa mediterranea a risparmio energetico” – Seci 1981 per Velux

Hanno partecipato ai lavori dei Comitati di Esperti e alla Giuria dell’XII Premio Assorel:
Comitati di Esperti
Adelaide Boffa – Il Sole 24 ORE Formazione
Mauro Bompani – ARPA Emilia Romagna
Claudio Breno – UNICOM
Marco Brotto Rizzo – Europcar Italia
Vittorio Cino – BG Italia
Michela dalla Vite – Università di Bologna
Mafe De Baggis – Blogger
Francesca Dellegrazie - Unicredit
Rodolfo Fanni – Master Publitalia
Vilma Febbroni – Professional Data Gest
Patrizia Gilberti – Master UPA
Cesare Grisi – Careers Service Università di Bologna
Renata Kodilja – Università di Udine
Pina Lalli – Università di Bologna
Vittorio Parazzoli – Ediforum
Roberto Pasca di Magliano – Università La Sapienza Roma
Luigi Perissich – Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici
Michele Riva – L’Impresa
Stefania Romenti – Università IULM
Daniele Rossi - Federalimentare
Salvatore Sagone – ADC Group
Rossella Sobrero – AssoComunicazione

Giuria
Florence Castiglioni - FERPI
Alberto Contri – Pubblicità Progresso
Anna Martina – Comune di Torino
Giampietro Mazzoleni – Università degli Studi di Milano
Nadia Olivero – Università Bicocca Milano
Paolo Scandaletti – Università LUISS Roma
Lorenzo Strona - UNICOM

Assorel è l’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, fondata nel 1982 che raggruppa i maggiori operatori del settore in Italia e aderisce a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, ICCO e Pubblicità Progresso.
Le strutture operative dei soci Assorel sono presenti a Torino, Milano, Brescia, Udine, Ferrara, Bologna, Roma e Pescara.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog delle Relazioni Pubbliche