Cerca nel blog

Leonardo Zangani, CEO Zangani Investor

Leonardo Zangani, Presidente della Zangani Investor Community, società con base nel New Jersey che gestisce il ‘business development” di numerose ed importanti realtà a cavallo tra gli Stati Uniti e l’Europa, nel corso di un’intervista rilasciata in esclusiva al Blog Startupper.biz, rileva come “Per tradizione la maggioranza degli investitori  italiani ha sempre preferito un investimento ‘sul mattone’ ed è già stato molto difficile farli avvicinare agli investimenti azionari in società trattate in borsa per cui farli investire in ‘idee’ che non sono ancora materiali, è una strada ancora tutta in salita.”.

Secondo Zangani, le differenze principali tra gli investitori italiani ed americani sono da ricondursi quindi alla mentalità oltre che alla reale disponibilità di fondi - “Ci sono ovviamente delle eccezioni da parte di gruppi sofisticati, ma se lei domani lancia in Italia una raccolta per costituire un fondo con lo scopo di investire in start-up ad alto rischio non credo raccoglierà I fondi necessari mentre da noi, negli Stati Uniti, questa è un’operazione comune.”

La burocrazia italiana che rallenta moltissimo il business nel nostro Paese spaventa gli investitori e startupper d’oltreoceano tanto che “In passato abbiamo cercato di incoraggiare start-up o ‘fase uno’ americane a venire a sviluppare i loro progetti in co-venture in Italia, ma fatidicamente quando mi hanno fatto la classica domanda ‘che incentivi ho?’ non sono mai stato in grado di dare loro una risposta perche è molto difficile orientarsi tra Unione Europea, Governo Nazionale e Governo Regionale, tutta questa burocrazia allontana qualsiasi persona che consideri l’Italia”.

Zangani ha colto infine l’occasione per dare qualche piccolo consiglio agli start upper italiani “Innanzi tutto siate molto selettivi sulle potenziali opportunità che si presentano; guardate sempre alle nuove tecnologie, strutturate l’investimento in ‘milestone’ da essere raggiunte per gradi e infine dotatevi sempre di due rappresentanti nel consiglio di Amministrazione, uno che copra la parte finanziaria (CFO) ed uno quella tecnica (CTO).”

Leonardo Zangani Investor Community:

Leonardo Zangani founded L.G. Zangani in 1986 and has consistently been able to target opportunities for his clients and partners. As the market has changed, so has the business. Leonardo prides himself on being agile and flexible enough to move to where the trends are going. With over 20 years of experience in the business, Leonardo has built up a large network and understands the market from all perspectives. Late in 2005 Leonardo decided to rebrand L.G. Zangani as Zangani Investor Community, in preparation of the future community and web based investor relations business.
www.zangani.com

STARTUPPER.BIZ – Il Blog per i Professionisti dello Startup d’Impresa

Il Blog www.startupper.biz è uno spazio indipendente e non profit, che intende sostenere la figura dello startupper e, nell‘ottica di un puro spirito ’social’ della rete, è aperto all’interazione tra quanti siano interessati a questa attività emergente.
www.startupper.biz

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog delle Relazioni Pubbliche