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I segreti del Social Marketing

Il marketing può essere o deve essere la leva per affrontare efficacemente un periodo di crisi come quello che stanno vivendo molte economie occidentali? Forse è necessario mettere in atto quel cambiamento necessario alla sopravvivenza che parte proprio da un nuovo modo di comunicare. Come?

  • Fare rumore. Invece che "tagliare di netto", bisogna insistere sulla pubblicità, tradizionale e non, come le campagne web a basso costo e gli strumenti 2.0 (blog, Twitter, Yelp, social networking).

  • Mantenere una forte presenza online. I consumatori utilizzano sempre di più il Web per trovare le aziende: per le piccole imprese essere visibili online è quindi cruciale. Questo è possibile a costi bassi (ovviamente il riferimento a Microsoft Office Live Small Business è implicito..), scegliendo un servizio completo - sito web, hosting, nome di dominio personalizzato ed email, low-cost ecommerce low-cost,strumenti marketing online e soluzioni di business management gratuiti.

  • Ingaggiare i clienti. le piccole imprese possono rivolgersi ai propri clienti soddisfatti per fornire testimonianze, oppure offrire servizi gratuiti per incoraggiare il "passaparola".

  • I social network tra mito, demonizzazione e realtà: tutti ne parlano, moltissimi li usano ma qual è la loro reale applicazione pratica per le aziende come strumento di marketing?


L’interconnessione, la partecipazione, la generazione e la condivisione dei contenuti, hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare, prima, di promuovere e vendere prodotti e servizi, dopo. Il web 2.0 oggi è diventato uno strumento di business con enormi potenzialità, un fenomeno di massa che potrebbe, se ben utilizzato e gestito, fare la fortuna di molte aziende.
Facebook, Twitter, Youtube e i numerosi blog sono piazze virtuali in cui gli utenti si scambiano opinioni, instaurano amicizie e condividono informazioni, foto e filmati.

Come si utilizzano i Social Network per fare marketing? Quali sono le opportunità che un'azienda, un blogger o anche una singola persona hanno per promuovere il proprio brand? E' meglio sfruttare Facebook per vendere dei prodotti o dialogare con la propria community e trarre vantaggio da un rapporto di collaborazione e comunicazione costante?

Di questo ne parleranno nella tavola rotonda che si terrà il prossimo 7 Luglio dalle ore 16:30 presso la Sala Conferenze c/o Sede del Denaro - P.zza dei Martiri, 58 a Napoli, i seguenti relatori:

  • Mauro Baricca – Autore del libro Guerrilla Marketing, come esercitare leadership sul mercato prendendo a morsi la crisi” Ed.Maggioli
    imprenditore e consulente nell’ambito del marketing, organizzazione aziendale e team building specializzato nelle micro e piccole imprese, si definisce Artigiano dei Risultati perché integra la formazione in aula con l’affiancamento operativo in azienda per permettere ai piccoli imprenditori di ottenere risultati a costi sostenibili. E’ docente dei percorsi manageriali relativi al marketing di relazione presso la Scuola di Sistema di Confartigianato a Roma. http://www.maurobaricca.typepad.com

  • Antonio Savarese – Esperto di nuove tecnologie, IT Governance ed open source scrive articoli sull’evoluzione del business digitale sul suo sito (http://www.antoniosavarese.it) ed è responsabile, per la rivista Datamanager, della rubrica “CIO EVolution” e della rubrica “Mondo Open”

  • Gianluca Arnesano – Founder/Frozenfrogs srl - Digital & Emerging Media Agency
    Dopo una laurea in Economia e specializzazione in Web-Marketing inizia a lavorare negli anni '90 nel marketing digitale, occupandosi di strategie media digitali in AdMaiora, agenzia specializzata in Web e Search Engine Marketing. Nel 2005 dirige la filiale italiana di Icemedia, agenzia olandese specializzata in Brand Acvitation e Viral Marketing. Nel 2007 scrive il primo libro italiano sul Marketing Virale edito per Franco Angeli, e fonda Frozenfrogs, laboratorio sui media digitali. In poco tempo Frozenfrogs diventa agenzia digitale, specializzata in media emergenti e nella comunicazione sui social network, lavorando da subito con top brands. Nel 2009 Frozenfrogs entra a far parte del GruppoFMA con l'obiettivo di creare sinergie tra i social media ed il mondo delle promozioni e del field marketing. Unisce il lavoro ad una continua attività di ricerca e divulgazione, che lo portano a scrivere e ad insegnare in Atenei e Business School.

  • Gianluca Cozzolino – Fondatore e CEO di Ciaopeople , già fondatore di Nascar, web agency leader nel Sud sud Italia.

  • Riccardo Samela - New Media Manager di BNL - Gruppo BNP Paribas Dopo una laurea in Economia e Commercio a metà degli anni 90, si butta a capofitto nel mondo di internet e dei media digitali intuendo in loro un enorme potenziale. Dopo aver lavorato per varie aziende (tra cui Datamat, INA, Generali) approda come marketing manager in e-Family SpA e successivamente in BNL, dove sviluppa tutte le attività di comunicazione digitale e la presenza del brand sui social network. Appassionato di comunicazione digitale, nel tempo libero ha fondato con alcuni amici un social network sul turismo, ChiCChe (http://chicche.org). Gestisce inoltre il blog VirtualTalks (http://virtualtalks.blogspot.com), dove scrive di web e dintorni. Potete leggere il suo profilo su http://it.linkedin.com/in/riccardosamela

  • Marco De Candia - dal 1994 al 1998 è Responsabile dei progetti speciali su consulenza e formazione per la Confapi Puglia e cura le relazioni industriali con le imprese del territorio. Dal 1998 al 2000 segue per Eds Italia lo start-up del sito di Bari per gli ambiti formativi e di relazione con Regione Puglia all’interno del Contratto di Programma. Nel Dicembre del 2000 inizia la carriera in Sap Italia dove è responsabile dello sviluppo del mercato nel Sud Italia. Si occupa dello sviluppo del Canale dei reseller e del rapporto con i clienti. Incrementa le relazioni con Università e Politecnici ed Associazione degli Industriali sull’intero territorio.E’ uno dei creatori e promotori dell’attività di social network su www.wikisap.it/mezzogiorno e del programma integrato di marketing Sap Mezzogiorno Mondo. Nell’Aprile del 2009 viene nominato Presidente di Assoservice srl per il triennio 2009-2011, azienda di servizi professionali della Confindustria di Bari. Entra in FINCONS GROUP con l’incarico di Business Director dell’area Middle & South Italy e componente dell’Executive Management Team.

  • Luigi Gioni - Laureato in economia e commercio in Bocconi ha iniziato come ricercatore presso la scuola di direzione aziendale dell’università (SDA) sui temi dell’e-business. In passato: partner di E-tree una delle prime web agency italiane, In F.C. Internazionale Milano fino a diventarne responsabile sviluppo della struttura media, advisor per SMAU, e infine business development manager di XING Ag Italy il maggior online business social network Europeo quotato a Francoforte. Da sempre attivo nella promozione della cultura digitale oggi cura il marketing associativo di MilanIN e della federazione ClubIN la prima rete italiana di business club 2.0. Da Gennaio è business developer manager in Open-Knowledge.


Per partecipare bisogna registrarsi sul sito di Napoli Business : http://www.napolibusiness.it

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