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e-Government normative, tecnologie, efficienza e trasparenza nella PA

Il quadro normativo e l’azione del governo sono sempre più orientati verso una crescente introduzione dell'IT nella PA, come presupposto per migliorare efficacia, efficienza e trasparenza dell’azione amministrativa, per contenere la spesa pubblica migliorando contestualmente la qualità dei servizi erogati al cittadino.

Tuttavia non è semplice per la struttura informatica ed organizzativa della PA aggiornare i processi amministrativi in un’ottica compiutamente innovativa ed individuare ed adottare gli strumenti che rendano effettivi questi indirizzi: di conseguenza il livello di efficienza percepito da cittadini e imprese non ha ancora registrato una progressione corrispondente alle risorse investite.

Il grande tema che ha caratterizzato il 2010 è stato la PEC, con tutte le problematiche relative all’applicazione da parte degli Enti Pubblici e all’adozione da parte dei cittadini della PostaCertificat@. Sempre attuale anche il tema della dematerializzazione, reso centrale dal dibattito sorto attorno al progetto del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale. Novità significative si sono inoltre registrate nei progetti in ambito sanitario e sulla fatturazione elettronica.
Il convegno sarà l'occasione per un attento esame su dematerializzazione, firma digitale, posta elettronica certificata, fatturazione elettronica, accesso alle reti, interoperabilità, trasparenza dei procedimenti e del rapporto con i cittadini, oltre che su altri argomenti introdotti o modificati dalle più recenti normative.

Che cosa sta cambiando grazie alla gestione elettronica dei flussi documentali? Quali sono le nuove condizioni tecnico-giuridiche che rendono possibile passare dalla carta al digitale? Quali le concrete esperienze e i risultati di efficienza e riduzione dei costi di importanti settori della PA che hanno seguito questo processo di innovazione? Quali le best practices e i casi di eccellenza? Quali i problemi ancora da risolvere?

Venerdì 8 ottobre 2010
ore 9.15 - 13.15
Roma, Villa Miani - Salone delle Feste


PROGRAMMA

9.15 Registrazione partecipanti

9.30 Welcome coffee

9.45 Apertura Lavori

  • Carlo Mochi Sismondi, Presidente – FORUM PA

  • Alfieri Voltan, Presidente - Fondazione Siav Academy
    La responsabilità civile delle aziende per la promozione di una cultura dell’innovazione


Modera
Carlo Mochi Sismondi, Presidente – FORUM PA

Intervengono

  • Pierluigi Ridolfi, Università degli Studi di Bologna
    Amministrazione Digitale: le novità 2010

  • Mariella Guercio, Università di Urbino e Giovanni Michetti, Università di Roma La Sapienza
    Standard internazionali per la gestione informatica dei documenti

  • Stefano Pigliapoco, Università degli Studi di Macerata
    Il Fascicolo Elettronico

  • Marco Pellegrini, Direttore Marketing - Postel
    Gestione Documentale e Multicanalità: gli strumenti per avvicinare la PA al Territorio

  • Fabio Fregi, Direttore Public Sector - Microsoft Italia
    Dalla dematerializzazione ai servizi al cittadino

  • Banca d’Italia*
    Progetto Gestione Corrispondenza un anno dopo: i risultati raggiunti e le nuove sfide per il futuro

  • Alessandro Palumbo, Direttore Settore Qualità e Semplificazione - Comune di Milano
    Il Comune di Milano sulla strada della comunicazione digitale con la gestione integrata della PEC

  • Barbara Degani, Presidente della Provincia di Padova
    Il progetto “Provincia Dematerializzata”: un nuovo modo di fare sistema tra Provincia, Centri Servizi Territoriali e Comuni per affrontare la sfida della comunicazione digitale


13.15 Conclusione Lavori

Renzo Turatto, Direttore Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica
E-Gov 2012: a che punto siamo

Segue Buffet Lunch

*In attesa del nome del relatore

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