Cerca nel blog

Si arricchisce l’offerta formativa 2016 di #FERPi

Formazione, aggiornamento e specializzazione sono le aree entro cui si muove la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale, responsabile dell’area Education di Ferpi. Un nutrito calendario di eventi e giornate formative, in continuo affinamento e in corso d’integrazione destinati ai professionisti delle relazioni pubbliche, della comunicazione e del marketing in tutte le loro aree funzionali.

Dopo tanti incontri stimolanti come Sponsorship Storytelling e Google Analytics, che hanno segnato l’inizio dell’anno nel mondo Ferpi, continuano gli appuntamenti con la formazione promossi per il secondo semestre del 2016.

Il calendario si conferma ricco di incontri, con le nuove edizioni di alcuni corsi di successo e tante novità. Professionisti di altissimo livello si andranno ad aggiungere a case history e best practice di rilievo con le testimonianze di illustri ospiti del panorama nazionale e internazionale.

Le proposte si intendono rivolte ai soci, agli associandi e ai nuovi iscritti, nonché ad iscritti esterni che desiderino approfondire e mantenere aggiornata la propria formazione nei rispettivi settori professionali.

Il mese di Aprile si apre con la seconda parte di Web Marketing &Communication, ciclo di seminari giunto alla quarta edizione, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’università di Roma Tor Vergata in collaborazione con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi. Le due giornate di Seminario, che si svolgeranno il 7 e 8 aprile 2016, hanno la finalità di consentire ai partecipanti di acquisire gli strumenti per una presenza online dinamica, informativa ed engaging, coerenti anche con le tendenze del marketing e della comunicazione digitale.

È prevista l’analisi approfondita delle tematiche inerenti gli Analytics e i nuovi linguaggi della comunicazione con particolare attenzione dedicata allo Storytelling nonché case history aziendali attraverso la partecipazione di direttori/responsabili di strutture di marketing e comunicazione di alcune delle maggiori aziende italiane e multinazionali come BizUp, BlogMeter, DOING, Coca Cola e Carrefour.

Il 13 maggio si svolgerà a Roma Green different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresa, a cura di Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima. Il Corso si propone di stimolare una riflessione articolata sulla green economy e sul ruolo strategico che ambiente, innovazione e comunicazione giocano nel futuro del Paese, offrendo inoltre spunti e strumenti utili a ripensare la propria visibilità in una logica integrata tra informazione e comunicazione che valorizzi un approccio (eco)sostenibile.

Il 20 maggio è previsto a Milano presso la sede Ferpi (Via Lentasio, 7) l’appuntamento con Reti d’impresa: opportunità di competizione, a cura di Giampietro Vecchiato, Senior partner e Direttore Clienti P.R. Consultingsrl e Socio Ferpi e Claudio De Monte Nuto, Esperto di Relazioni Pubbliche, project management, Socio Fondatore del Consorzio Starting4 e Socio Ferpi. Il Corso ha fra gli obiettivi quello di fornire ai relatori pubblici e ai manager di rete le competenze e le abilità necessarie per affiancare gli imprenditori nella costruzione e nel mantenimento di una rete d’impresa e quello di far conoscere la normativa di riferimento (cenni) e le diverse modalità di approccio alle reti d’impresa.

La terza edizione di “Eventing ideare e gestire eventi di successo. Verso la “live communication”, è l’appuntamento in programma previsto a Roma il prossimo 24 giugno.  A cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata, Socia Ferpi; il seminario ospiterà noti manager ed esperti del settore. Il Corso vuole analizzare le molteplici implicazioni dell’event management, per offrire ai partecipanti una panoramica sulle fasi, gli strumenti e gli obiettivi di questo fondamentale strumento di marketing e comunicazione aziendali. La trattazione sarà arricchita da numerosi case history di impresa.Il “sistema-evento” verrà affrontato secondo molteplici linee di sviluppo che  toccano e approfondiscono le sue principali e più innovative declinazioni: globalizzazione della comunicazione, società edeventi; event management and marketing; strategies; design; planning &budgeting; festival, business & fundraing events; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.

Sono in corso di preparazione “Comunicare il turismo accessibile” e “Visual Storytelling” previsti per i mesi di maggio e giugno 2016.

In autunno continueranno gli appuntamenti con “Big Data. Dalla Customer Experience all’intelligenza collettiva”, “Dallo storytelling allo storydoing” e “Food Wine & Co. L’enogastronomia e il marketing territoriale – V edizione” (24-25 novembre 2016).

Per approfondimenti ed aggiornamenti, consultare la pagina Formazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog delle Relazioni Pubbliche