Cerca nel blog

La comunicazione pubblica in Italia, quali prospettive?

 

La comunicazione pubblica non riesce sempre a proporsi in maniera sistemica, pianificata e omogeneamente competente in un’ottica di eGovernement. Secondo un’indagine realizzata da Formez PA, il 74% dei cittadini si interfaccia con le Pubbliche Amministrazioni attraverso un operatore di sportello e solo il 14% degli intervistati utilizza servizi online. Questo dato indica fortemente le caratteristiche di una PA che negli ultimi anni ha recepito l’esigenza di una migrazione tecnologica nell’implementazione dell’eGovernment, per semplificare il dialogo tra PA, cittadini e imprese, conseguenza della Legge 150 del 2000.

Il processo di digitalizzazione, la necessità di un rapporto trasparente tra cittadino e servizi, l’acclimatamento  comunicativo peer to peer rendono necessario un salto di qualità della comunicazione pubblica. Spetta all’amministrazione cercare di impostare su basi nuove il rapporto con gli utenti, assumendo un ruolo di “imprenditrice” delle risorse di cui sono portatori i cittadini.

Questi temi saranno esaminati in occasione del Corso “L’evoluzione della comunicazione ‘pubblica’ in Italia. Una parabola con incerto destino”, in programma a Roma, martedì 13 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

L’incontro, introdotto e moderato da Simonetta Pattuglia, docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata, Presidente CASP-FERPI, vedrà la partecipazione di Sergio Bruno, Direttore Comunicazione e Stampa, Autorità di Regolazione dei Trasporti,  Sergio Bruno Direttore Comunicazione e Stampa dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti e membro del Consiglio Nazionale FERPI, Sergio Talamo, dirigente Formez, giornalista e docente in comunicazione pubblica e trasparenza.

Il Corso è rivolto a soci e iscritti esterni, dirigenti e funzionari, manager e professionisti, giornalisti, consulenti, operanti nella comunicazione delle amministrazioni pubbliche a vario livello e darà diritto al riconoscimento di 50 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it

 

L'articolo La comunicazione pubblica in Italia, quali prospettive? sembra essere il primo su Ferpi.



from Ferpi » Formazione http://bit.ly/2eKX5eT

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog delle Relazioni Pubbliche