Cerca nel blog

Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti con la formazione

Le relazioni pubbliche hanno acquisito un ruolo sempre più strategico in risposta ai cambiamenti tecnologici, economici e sociali degli ultimi anni. Ferpi rappresenta le attività dei professionisti della comunicazione, essendo riuscita a consolidare negli anni un forte network, sia a livello globale sia a livello nazionale.

Nel rispetto e nell’adempiere ai dettami della Legge 4/2013, la formazione costituisce un valore importante per Ferpi: la CASP, Commissione di Aggiornamento e di Specializzazione Professionale, organizza Corsi e Seminari sia per Senior, manager e appassionati di comunicazione sia per Junior con UniFerpi.

Prossimo è l’appuntamento con il corso “L’evoluzione della Comunicazione Pubblica” in Italia. Una parabola con incerto destino” in programma a Roma il 13 dicembre 2016 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso la sede dello Studio Orrick  (Piazza della Croce Rossa, 2). La giornata di formazione introdotta e moderata da Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, comunicazione e media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media all’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente CASP-Ferpi,  vedrà la partecipazione di Stefano Rolando, Docente di Politiche pubbliche per le comunicazioni e di Teoria e tecniche della comunicazione pubblica e Direttore Scientifico del Master universitario Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale all’Università IULM di Milano; Sergio Talamo, Dirigente Formez PA, giornalista e docente in comunicazione e trasparenza della PA; Sergio Bruno, Direttore Comunicazione e Stampa, Autorità di Regolazione dei Trasporti e membro del Consiglio Nazionale Ferpi e Raffaele Paciello, Senior Communication Expert, Agenzia per la Coesione Territoriale, Membro del Consiglio Nazionale Ferpi con Delega all’Open Government e Rapporti con la PA.

Il Seminario è finalizzato a realizzare una riflessione storica dei modelli di comunicazione pubblica attuati nel nostro Paese per poi avanzare della best practice per rendere la P.A. quanto più credibile, efficiente ed efficace, anche nelle sue attività comunicative.

Relazioni Pubbliche e Comunicazione Sportiva in programma a Milano e Green Different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresa a Roma sono invece i due Corsi che inaugureranno il 2017. Il primo appuntamento a cura di Elena Puliti, Giornalista Professionista e consulente per la comunicazione nell’ambito sportivo, vedrà la partecipazione di noti manager, direttori di testata, giornalisti sportivi ed esperti del settore. L’incontro sarà un’occasione per comprendere il ruolo strategico della comunicazione per le imprese sportive e conoscere gli strumenti di comunicazione del web 2.0 e dello spin doctoring per gli sportivi e per gli sponsor in modo da realizzare una comunicazione sportiva efficace.

Il corso “Green Different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresa” a cura di Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista, coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima, offrirà spunti e strumenti utili a ripensare la propria visibilità in una logica integrata tra informazione e comunicazione, mirata a valorizzare un approccio (eco)sostenibile.

Alla quinta edizione di “Web Marketing & Communication”, quattro sono le giornate di formazione tra laboratori operativi sulla comunicazione digitale che si terranno tra marzo e aprile 2017 e si struttureranno in “Nuove visioni digitali per nuovi mercati”, “Il monitoraggio dei media a supporto delle decisioni aziendali”, “Gli Analytics” e “Linguaggi innovativi, dalla pubblicità allo storytelling”.

I corsi “Coesione Europea. Comunicazione e crisis management delle politiche pubbliche” a cura di Raffaele Paciello, Institutional Relations and Communication Advisor in European Regional Policy e Graziano di Paola, Presidente Cultura Lavoro s.r.l.; “Big Data. Dalla customer experience all’intelligenza collettiva” a cura di Raffaele Paciello, “Dallo storytelling allo storydoing” a cura di Chiara Galgani, Media Relations Manager di Banca Monte dei Paschi di Siena e Marco Massarotto, Founder di Doing; “Comunicazione e Big Data” a cura di Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM Milano e “Digital Health (medicina narrativa)” a cura di Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi e Giampietro Vecchiato, Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl; sono invece i Corsi che seguiranno e che sono in fase di definizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog delle Relazioni Pubbliche