Cerca nel blog

Egidio Sangue (Fonditalia): nello #startup la #formazione assume un valore altamente strategico


“Le startup innovative hanno come oggetto sociale esclusivo, o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Mai come in questo caso, la formazione assume un valore altamente strategico, teso a garantire la preparazione tecnica e specialistica del personale assunto. A sostegno di tali operazioni, il Fondo finanzia, anche sulla base delle indicazioni specificate dal CCNL di riferimento, la formazione degli apprendisti neo assunti e garantisce il supporto alla formazione altamente professionalizzante per dirigenti, tecnici, specialisti mediante il finanziamento di voucher individuali.

Così Egidio Sangue, Direttore di Fonditalia Fondo Interprofessionale (www.fonditalia.org), intervistato in esclusiva da Startupper Magazine.

FondItalia è un Fondo Interprofessionale per la formazione continua, promosso dalla confederazione sindacale UGL e dalla confederazione datoriale FederTerziario, sulla base di uno specifico accordo di tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura.

“FondItalia – continua Sangue - non manca, inoltre, di sostenere iniziative particolari, qualora ne intraveda l’eccellenza. È il caso del programma “Going International. Co-operare per costruire nuovi progetti di internazionalizzazione” alla sua II edizione. Il programma, promosso dal ELIS e rivolto a 30 selezionate PMI italiane, intende consentire ai partecipanti lo sviluppo un proprio progetto di internazionalizzazione in co-operazione con altre imprese, attingendo dalla loro esperienza, fruendo dei loro servizi e condividendo il loro network. FondItalia, ravvisando nella proposta una grande opportunità per le PMI che oltre ad innovare prodotti e processi, intendono “innovare” anche il loro mercato di riferimento, si è reso disponibile a supportare, con un contributo pari al 50% della quota di iscrizione di personale – collaboratori, quadri e dirigenti – interno di tutte le PMI aderenti al Fondo, comprese le imprese appena costituite.”

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog delle Relazioni Pubbliche